Chi è Giampaolo Galli – L’Unità – 07/01/2013

L’UNITA’

7 gennaio 2013

Chi è Giampaolo Galli

Milanese, 61 anni, Giampaolo Galli è un economista di rango internazionale, prestato alla politica. Sarà candidato dal Pd alle prossime politiche.

Docente incaricato di Economia e Finanza Internazionale presso l’Università Luiss Guido Carli (Roma), Galli è stato Consigliere del Cnel, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e Direttore Generale di Confindustria sino al luglio del 2012. Laureato con lode e dignità di pubblicazione in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano nel 1975, Giampaolo Galli ha conseguito il Ph.D. in Economia nel 1980 presso MIT (Cambridge, Ma.), dove ha svolto attività di ricerca con Franco Modigliani e Robert Solow sulla teoria del rischio e i sistemi finanziari. Nel 1979 ha svolto attività di ricerca presso il Fondo Monetario Internazionale, Washington.

Annuncio

Fra il 1980 e il 1995 al Servizio Studi della Banca d’Italia, Giampaolo Galli si è occupato di mercato monetario, di ricerche econometriche e di previsioni economiche. Dal 1992 al 1995, come responsabile della Direzione Internazionale del Servizio Studi della Banca d’Italia, si è occupato di relazioni monetarie internazionali, all’interno dello Sme e con le altre principali aree, e ha rappresentato l’Italia in organismi internazionali, tra cui: Comitato Monetario dell’Unione Europea, Comitato di Politica economica dell’Ocse, Comitato dei Sostituti del G10. Dal marzo 1995 al febbraio 2003 è stato Capo Economista di Confindustria. Dal marzo 2003 al gennaio 2009 è stato Direttore Generale dell’ANIA. Fra il 1995 e il 2003, è stato membro del National Institute of Economic Research (Londra); consulente della Commissione Affari Monetari e Finanziari del Parlamento Europeo sulle questioni della politica monetaria europea; membro del Emu Monitor di Francoforte; membro del gruppo di consulenti economici del Presidente della Commissione Europea (Romano Prodi).

Galli è stato tra l’altro docente incaricato di Econometria, di Politica monetaria e di Politica economica presso l’Università Bocconi di Milano, La Sapienza di Roma e l’Università Luiss-Guido Carli.

È autore di numerosi articoli su quotidiani e riviste scientifiche.

Annuncio

Annuncio